La zona “Ciossetto”, situata a est della chiesa, è un grande appezzamento vignato delimitato a nord-est da un’antica carraia murata, aperto verso la campagna. All’interno del tessuto costruito, questo spazio rappresenta un grande e provvidenziale “vuoto urbano”, un’occasione unica per creare un nuovo punto di riferimento per la comunità, in continuità con il complesso del nucleo della chiesa.
Il progetto ha dato forma a questo “vuoto urbano”, delimitandolo sul lato opposto alla chiesa con i volumi della sala multiuso e della palestra legati da una grande piazza. Ora vignato questo spazio fungerà da verde pubblico con la futura costruzione delle scuole, creando cosi una sorta di grande corte, un vuoto di respiro all’interno della zona costruita.
Un ampio porticato media il rapporto tra la piazza e le nuove strutture, offrendo nel contempo un pregiato spazio coperto. Un nuovo percorso pedonale delimita a nord-est la zona edificabile e, attraversando il centro “Ciossetto”, collega il nucleo della chiesa ai quartieri residenziali del paese.
Il complesso è costituito da volumi bassi, che si aprono sul paesaggio verso il Piano di Magadino. L’orizzontalità della costruzione dialoga con la verticalità della chiesa. Il rivestimento di pietra delle facciate fa riferimento all’antica carraia murata adiacente.
Fotografie: © 2015 Filippo Simonetti