2014 – 2018
CASA A BELLINZONA

Il quartiere di Madonna della Neve di Bellinzona è situato in una conca protetta dai venti affacciata sul Piano di Magadino. Il ripido pendio è ancora oggi in parte ricoperto da vigneti coltivati, attraverso i quali si snodano sentieri storici che offrono belle passeggiate verso i monti soprastanti.
Situato accanto all’imponente portale in pietra dell’acquedotto comunale, il lotto ha una forma piuttosto irregolare e nella parte a monte è molto ripido.
La costruzione si inserisce parallelamente alle curve di livello, seguendo l’andamento del vecchio vigneto. Verso la collina il volume a C forma un piccolo giardino, quasi un patio, pianeggiante e raccolto, che offre un luogo di intimità prezioso, in rapporto con gli elementi naturali circostanti. Dal patio, tramite la trasparenza della zona giorno, si percepisce il panorama del Piano di Magadino.
L’accesso all’abitazione avviene al livello inferiore, dove si trovano anche i locali di servizio, l’autorimessa e un piccolo appartamento di servizio di 2½ locali. Tramite un atrio a doppia altezza, si sale al piano superiore nell’appartamento padronale.
Le facciate sono schermate da brise-soleil scorrevoli e orientabili color bronzo, che disegnano la  facciate in modo sempre diverso.

Fotografie   1-4: © 2019 Filippo Simonetti
Fotografie 5-13: © 2018 Marcelo Villada Ortiz