La residenza è situata lungo la bella strada panoramica che porta al Castello di Sasso Corbaro. Il lotto segue l’orografia della conca terrazzata, che si affaccia verso il Piano di Magadino. A nord-ovest confina con la zona boschiva e con un bene culturale di interesse cantonale (casa Rotalinti, arch. A. Galfetti).
Sul sedime era già presente una villa degli anni ’60, che il progetto integra completamente nella nuova edificazione: nella sopraelevazione vengono situati due appartamenti da 2½ e da 3½ locali, mentre l’ampliamento collocato lateralmente contiene tre appartamenti da 4½ locali.
L’accesso al complesso avviene dal tetto, dove sono situati i posteggi delle abitazioni, ombreggiati dal verde delle pergole. Tutti gli appartamenti sono collegati dalla nuova zona di circolazione verticale, che rende raggiungibile senza barriere anche la villa preesistente.
Il nuovo intervento è caratterizzato da facciate di brise-soleil scorrevoli in alluminio color bronzo, a lamelle verticali. L’inclinazione delle lamelle è stata attentamente studiata affinché, vista la disposizione ad anfiteatro del complesso, fosse garantita la privacy degli appartamenti.
Fotografie: © 2018 Marcelo Villada Ortiz