2014 – 2019

Flats by the parish church of San Michele, Sementina

La casa parrocchiale, situata nel nucleo di Sementina, è stata costruita negli anni ’70, accanto alla Chiesa e al Cimitero. A pochi passi si trovano una Clinica di Riabilitazione e il Centro Ciossetto. Il piano superiore della casa parrocchiale contiene l’ampio appartamento del Parroco, mentre al piano inferiore, a quota del giardino, è situato l’Oratorio. L’edificio si trova in un rapporto molto equilibrato con la Chiesa adiacente. Questa considerazione ci ha portato a scartare l’idea di sopraelevarlo. Abbiamo perciò inserito un nuovo volume, a sud della casa parrocchiale – per dimensioni simile a quell’ultima – in modo che contribuisse a definire meglio questo luogo pubblico mediante uno spazio a corte: una sorta di piazzetta che si relaziona con la Chiesa, l’abitazione del Parroco e l’Oratorio. L’edificio è pensato per persone anziane autosufficienti, che vogliono vivere autonomamente ma,  al contempo, in un contesto socialmente attivo.
Il progetto prevede la formazione di 4 appartamenti di 2 1/2 locali, dotati di ogni comfort, senza barriere architettoniche e soprattutto con generosi spazi di aggregazione. Si crea quindi un luogo d’incontro, dove si può riunirsi per scambiare quattro chiacchiere. Per questi motivi il progetto propone un edificio che non è la somma di appartamenti individuali, bensì un vero e proprio punto di ritrovo per gli inquilini. L’edificio è scavato nella sua parte centrale da un grande porticato che diventa terrazza comune e luogo di incontro degli abitanti della struttura, lasciando entrare la luce del tramonto nella piazzetta. Negli appartamenti non vi è mai un angolo chiuso e ad ogni parete viene contrapposta un’apertura. Pannelli scorrevoli permettono di collegare, o separare, tutti gli ambienti, a discrezione dell’inquilino. Non sono presenti balconi privati proprio per favorire la convivialità degli inquilini.
Nel 2016 il progetto è stato premiato con una menzione al concorso della Fondazione Federico Ghisletta “Abitare bene a tutte le età”.

Fotografie: © 2019 Marcelo Villada Ortiz