Il complesso residenziale “Ai Salici” è situato nel quartiere Semine-Saleggi, a sud di Bellinzona, in un’area precedentemente agricola, caratterizzata da campi coltivati che si estendevano verso il Piano di Magadino e il fiume Ticino. A partire dagli anni ’60, l’area ha subito un processo di rapida urbanizzazione, mantenendo tuttavia leggibile l’originaria parcellazione agraria, con lotti stretti e allungati.
La considerevole superficie del lotto (circa 4.000 m²) ha reso possibile l’applicazione dei parametri urbanistici del Piano di Quartiere, che ha favorito una progettazione unitaria dal punto di vista formale e insediativo, orientata a uno sviluppo compatto e a una chiara organizzazione funzionale degli spazi.
L’impianto compositivo è definito da un muro longitudinale che attraversa l’intero sedime, fungendo da elemento distributivo e ordinatore. Su di esso si attestano i quattro volumi residenziali, alternati da corti alberate, ciascuna delle quali ospita un salice, elemento paesaggistico simbolico del progetto. Il muro separa in modo netto l’area destinata alla viabilità veicolare da quella pedonale e dal parco.
Il piano terreno è destinato a funzioni collettive e di servizio. Ospita gli ingressi alle unità abitative, gli accessi al giardino, i locali cantina, gli spazi tecnici e i posteggi. A causa dell’elevata presenza della falda freatica, non è stato possibile realizzare un livello interrato.
I primi due blocchi realizzati (blocchi A e B) ospitano ciascuno 8 unità abitative, suddivise equamente tra appartamenti da 3½ e da 4½ locali, per un totale di 16 appartamenti. Tutte le camere da letto sono orientate a nord-est, con affaccio verso la città e i Castelli di Bellinzona, mentre le zone giorno si aprono ad angolo su ampie terrazze coperte, rivolte verso il parco.
Fotografie: © 2017 Marcelo Villada Ortiz e Studio Guerra