Il complesso residenziale “Ai Salici” è situato nel quartiere Semine-Saleggi, a sud di Bellinzona, dove un tempo i campi coltivati si affacciavano verso il piano di Magadino e il fiume Ticino. A partire dagli anni ’60 la zona è stata velocemente urbanizzata ma la parcellazione agricola fatta di lotti lunghi e stretti è ancora oggi leggibile.
La grande superficie di questo lotto (ca. m2 4000) ha offerto la possibilità di usufruire dei parametri di Piano di Quartiere, atti a promuovere una progettazione unitaria dal profilo formale, con un insediamento compatto e funzionalmente ben organizzato.
Un muro, che attraversa longitudinalmente il sedime e sul quale sono appoggiati i quattro volumi con le abitazioni, divide in modo netto la zona di traffico veicolare da quella pedonale e del parco. I volumi sono alternati da cortili in cui al centro si trova un salice.
Il piano terreno è interamente a carattere pubblico e comprende, oltre agli ingressi e agli accessi verso il giardino, le cantine, gli spazi di servizio e i posteggi, che non potevano essere ospitati in un piano sotterraneo in ragione della prossimità della falda.
Ogni blocco contiene 8 appartamenti da 3 ½ e 4 ½ locali, per un totale di 32 appartamenti.
Tutte le camere sono orientate a nord-est, verso la città e i Castelli, mentre la zona giorno si apre negli angoli con ampie terrazze coperte verso il parco antistante.
I committenti stanno realizzando l’edificazione a tappe, ad oggi sono stati costruiti due dei quattro blocchi residenziali previsti.
Fotografie: © 2015 Filippo Simonetti