2012 – 2017
CASA DI VACANZA A BRISSAGO-INCELLA

Questa casa di vacanza è situata accanto al nucleo “Tecetto” di Brissago, dal quale si gode di una stupenda vista sul Lago Maggiore. Onde preservare l’identità di questo nucleo, il pianificatore ha stabilito linee di arretramento che definiscono il limite delle nuove edificazioni in relazione agli spazi ancora liberi da salvaguardare.
Questo limite ha determinato il volume, interamente in cemento armato e scavato da grandi vuoti che lo sospendono nel paesaggio, in contrapposizione alla volumetria massiccia in pietra del nucleo adiacente.
L’abitazione è situata su cinque livelli: al livello 1, collegato direttamente alla strada, si trova un’ampia autorimessa interamente interrata; il livello 2 ospita i locali tecnici; il livello 3, la zona notte con tre camere da letto con i relativi servizi; al livello 4 la zona giorno si propone come una grande terrazza coperta, affacciata sia verso il lago che verso il giardino a monte. All’ultimo livello troviamo la sala di musica e il solarium, uniti da un “brise-soleil” che incornicia il paesaggio lacustre.
L’accesso pedonale alla costruzione avviene tramite un ascensore che dall’interno dell’autorimessa collega tutti i livelli e consente l’accesso senza barriere architettoniche alla casa adiacente, con la quale la nuova costruzione condivide la scala esterna.

Fotografie: © 2017 Marcelo Villada Ortiz